BagExpress

BagExpress è una piattaforma e-commerce che offre un servizio di ritiro e consegna bagagli a domicilio in tutta Europa.

CLIENTE:

Bag Express s.r.l.

DATA:

2013 - in corso

SERVIZI:

Realizzazione sito e-commerce, Sistema gestionale, Attività sistemistica, Ottimizzazione SEO, Campagne SEM, E-mail marketing, Social Media Strategy e Web Analytics

Bagexpress nasce da un’idea imprenditoriale di Sautech Group e Raffaele Inizio Autotrasporti S.r.l. Precisamente, dall’unione delle competenze ingegneristiche ed informatiche della prima con la capacità operativa e di controllo nei processi della logistica della seconda. 

Bagexpress è un’impresa di spedizione/corriere con una mission ben precisa: offrire ai suoi clienti un servizio di ritiro e consegna bagagli e attrezzature tecniche o sportive a domicilio in Italia e in Europa, in collaborazione con i principali tour operator e gli operatori di Costa Crociere e MSC

Per bagexpress gestiamo l’intero sistema e-commerce: ne abbiamo ideato e realizzato la struttura e ne curiamo quotidianamente i principali contenuti.

Un lavoro a 360° che copre tutto il servizio offerto allo scopo di fornire una piattaforma efficiente e di facile utilizzo e di garantire al cliente sicurezza, tracciabilità e massima serietà nella gestione dei propri effetti personali.

Bagexpress è il frutto dell’intensa collaborazione delle nostre divisioni ICTMarketing & Communication. Una cooperazione continua, descritta dalle seguenti attività, ognuna propedeutica all’altra:

 Attività sistemistica

Partendo dalle radici del progetto Bagexpress, ci occupiamo della gestione e manutenzione dell’intera infrastruttura IT, colonna portante del servizio offerto dell’azienda.

Dalla configurazione dei server virtuali Linux e Windows, agli upgrade hardware, al corretto funzionamento degli apparati di rete e di sicurezza digitale: tutto è sotto la nostra supervisione e controllo, così da assicurare sempre alte prestazioni e sicurezza elevata dei dati.

Sito e-commerce

La piattaforma e-commerce Bagexpress si compone di due tecnologie differenti ma totalmente connesse, in grado di stabilire un dialogo costante e dettagliato. Precisamente, parliamo di:

Sito vetrina

E-commerce bagexpress

Il sito web vetrina è il primo veicolo per l’approccio degli utenti al servizio di acquisto online. Realizzato pensando a un design chiaro, pulito e predisposto a una navigazione facile ed intuitiva, è l’attore protagonista delle attività di comunicazione.

Ci occupiamo della sua gestione in toto: aggiornamento dei contenuti in relazione alle nuove promozioni da offrire (anche tramite, ad esempio, l’inserimento di nuovi pop up), ottimizzazione in chiave responsive, implementazione di nuovi contenuti e modifiche a livello strutturale.

Sistema di booking

Booking bagexpress

Il sito web vetrina fa da apripista al cuore pulsante del sito e-commerce: il sistema di booking. 

Per Bagexpress abbiamo sviluppato un complesso sistema web di prenotazione e acquisto online del servizio di spedizione basato su tecnologia .NET 4.0, accessibile agli utenti attraverso le apposite pagine web.

Grazie all’integrazione con i web services dei provider, tutte le informazioni inserite dall’utente si trasformano automaticamente in ordini di ritiro/spedizione per il corriere. In questo modo la richiesta di ritiro/consegna avviene interamente tramite il portale di Bagexpress, dove l’utente può anche facilmente tracciare il proprio bagaglio.

Grazie ai servizi di virtual banking e Paypal, garantiamo la massima sicurezza delle transizioni.

Inoltre, nel tempo, il sistema è stato arricchito dalla possibilità di prenotare il servizio door-to-cabin pensato appositamente per le crociere. Rivestono un ruolo fondamentale in questo ambito i servizi di scambio dati implementati in collaborazione con le infrastrutture IT dei nostri maggiori partner: Costa Crociere e MSC Crociere.

 Sistema gestionale

Al sistema front-end, è correlato un back-end articolato, predisposto a diverse funzioni, tra cui gestione e monitoraggio dell’avanzamento delle spedizioni degli utenti, che permette al call center e all’amministrazione di intervenire per verificare e risolvere qualsiasi eccezione (come ad esempio segnalazioni di ritardo o mancato ritiro).

Una sezione del back-end inoltre consente di effettuare l’analisi dei dati di vendita, divisi per tipologia e natura, in modo tale da creare report dettagliati, utili per valutare l’andamento delle vendite e indirizzare le future strategie d’impresa. 

Ottimizzazione SEO

Tutti i contenuti sono redatti ed ottimizzati in chiave SEO: modifiche testuali e strutturali dell’organizzazione del sito web vetrina in ottica di pedissequa osservazione del rispetto dei fattori “on page” e “off page” di Google.

Componente fondamentale della costruzione del posizionamento e dell’autorità online di Bagexpress è Trustpilot, sistema che assicura la veridicità delle recensioni e previene dalla pubblicazione di commenti poco veritieri o screditanti, senza alcun fondamento. Attraverso tale strumento tutti i feedback sono sempre verificati: inviamo mail di invito a recensire a due settimane dall’acquisto di un servizio di Bagexpress, in modo da ottenere feedback sicuri e comprovati.

Inoltre, attraverso widgets dinamici, l’home page viene aggiornata automaticamente all’arrivo di una nuova recensione dando così vitalità e freschezza alla brand reputation di Bagexpress. Il contenuto delle recensioni sempre aggiornato garantisce un plus per il posizionamento nei motori di ricerca. 

bagexpress Trustpilot

Campagne SEM

Realizziamo e gestiamo le campagne SEM di Bagexpress attraverso strumenti di paid advertising come Google Ads, il quale consente un elevato posizionamento all’interno dei motori di ricerca: attraverso l’apparizione degli annunci sponsorizzati nei primi risultati della SERP in risposta a date query degli utenti, quest’ultimi possono approcciarsi facilmente al servizio bagexpress, con conseguente accrescimento delle vendite e della brand awareness della piattaforma.

Email Marketing

Gestiamo la redazione e l’invio della newsletter e delle DEM per le comunicazioni di servizio o per divulgare ai clienti fidelizzati nuove promozioni. Correlatamente, ne monitoriamo l’andamento analizzando dati come il tasso di apertura, di click effettuati e tutto il percorso di traffico sul sito web a partire dalle mail inviate.

E-mail marketing bagexpress

Web analytics

Monitoriamo costantemente il traffico del sito web focalizzandoci sull’analisi del comportamento degli utenti, sul volume generato e sull’origine geografica, demografica, temporale e tecnica dello stesso attraverso strumenti quali Google Analytics.

Inoltre, analizziamo anche l’andamento delle vendite tramite add-line e back-end, strumenti ad-hoc realizzati dalla divisione ICT Services. I dati sul traffico e sulle vendite vengono incrociati per ricavare evidenze in grado di determinare i futuri passi da implementare per migliorare le strategie di marketing online.

Social media strategy

Ci occupiamo della gestione social in collaborazione con il nostro partner ADVcity Pubblicità e Comunicazione. Coordiniamo la gestione del business manager e l’analisi del Pixel Facebook per verificare l’andamento sul sito web di determinati eventi di interesse.

Risultati

Dal 2013 ad oggi, Bagexpress ha avuto una crescita esponenziale, sia in termini di volume di traffico utenti annuo sul sito e-commerce che di quantità complessiva di colli annui spediti.

Precisamente, il volume di traffico sul sito e-commerce è triplicato, raggiungendo in pochi anni un aumento percentuale del 170,9%.

Correlatamente, è raddoppiato il numero totale di bagagli spediti: l’incremento percentuale è del 110,1%