Barca Vela Charter

Barca Vela Charter è un servizio di noleggio di barche a vela con skipper professionista per gite e vacanze nel meraviglioso blu mediterraneo del sud d’Italia.

CLIENTE:

Barca Vela Charter

DATA:

2019 - in corso

SERVIZI:

Realizzazione sito web, Ottimizzazione SEO, Campagne SEM, Social Media Strategy e Web Analytics

Barca Vela Charter nasce da un’intensa passione per la vela, il mare e la vita avventurosa al sapore di salsedine.

Braccia e cuore dietro il progetto sono quelli di Raoul Franco, skipper con esperienza trentennale che ha fatto della vita in barca a vela la punta di diamante della sua esistenza.

Il luogo e le acque principali dove questa spinta alla vita avventurosa in mare si esprime sono quelle della Costiera Amalfitana, madre benevola che accoglie nelle sue meraviglie tutti colori che sanno apprezzarle.

Con il desiderio di trasmettere questa immensa passione per la vela e far vivere appieno la Costiera Amalfitana e altri meravigliosi luoghi del Meridione d’Italia a turisti sognanti, abbiamo realizzato per Barca Vela Charter il sito web di presentazione e una correlata Digital Marketing Strategy, stratificata su più canali comunicativi tra loro integrati. 

Sito web

Sito vetrina Barcavelacharter

Il sito web è il veicolo principale tramite cui il brand si presenta al pubblico e raccoglie le prenotazioni dei clienti per le future gite in programma, o per altri servizi in essere, quali: diving, vela per under 18 e corsi di vela

Pensato in ottica one-page site, il portale è ora un ibrido. Tutta la struttura è basata su una homepage esauriente, ricca di contenuti, in grado di fornire fin da subito una panoramica completa dell’impresa.

Con l’intento di dettagliare maggiormente i servizi offerti e le informazioni di “utilizzo” correlate, abbiamo articolato il sito web in modo che segua anche la forma di un albero multi-pagina e multi-livello con varie landing pages di approfondimento.

Ogni pagina di servizio è corredata da un form di contatto personalizzato, relativo in tutto e per tutto al contenuto della stessa. Ciò in modo tale da segmentare fin da subito le richieste degli utenti. Con tale organizzazione, infatti, gli utenti invieranno mail dettagliate, relative specificamente al servizio desiderato, senza aver bisogno di fornire alcuna ulteriore spiegazione sulle proprie richieste.

Realizzato utilizzando come tecnologia di supporto principale il CMS WordPress, il sito è continuamente sottoposto ad opera di aggiornamento ed ammodernamento, al fine di raggiungere performance più elevate ed adeguarsi ai mutamenti del mercato settoriale di riferimento. 

Ottimizzazione SEO

L’attività di ottimizzazione in chiave SEO ha permeato la stesura di ogni minimo contenuto testuale del sito web, compresi tag title, meta tag description e url delle diverse pagine.

Propedeutica ed integrata ad essa una dettagliata attività di keyword research che, attraverso uno studio approfondito dei termini del settore che rispettassero i tre requisiti essenziali di medio/alto volume di ricerca, medio/basso livello di difficoltà e alto punteggio di opportunità, ha permesso di ricavare le parole chiave più adatte per il posizionamento organico del sito web. 

Campagne SEM

Fulcro principale della strategia di promozione digitale del servizio di noleggio di barche a vela di Barca Vela Charter è rappresentato dall’utilizzo in contemporanea di campagne SEM nazionali e geo-localizzate a livello provinciale e regionale.

Le campagne SEM di Barca Vela Charter si compongono di annunci di ricerca che, con l’obiettivo di intercettare e convertire un traffico di qualità con un interesse molto vicino al servizio offerto dall’azienda, vanno a promuovere le tre diverse formule di “vacanza” proposte.

Gite giornaliere, weekend itineranti e settimana veleggiante: ogni gruppo di annunci è precisamente rivolto a un target che, attraverso parole chiave ad-hoc, ricerca queste tipologie di soluzioni per la propria villeggiatura. 

Gite giornaliere
Weekend itineranti
Settimana veleggiante

Web analytics

Monitoriamo attentamente e costantemente il sito web di Barca Vela Charter per capire l’origine, la natura e il comportamento dell’aspirante turista in vela.

Google Analytics è il mezzo principale attraverso cui ricaviamo dati e tendenze che ci permettono di effettuare “previsioni” sui futuri desideri vacanzieri dei potenziali turisti.

Mete preferite, tipologia di offerta prediletta, informazioni maggiormente richieste per giungere ad una rapida prenotazione: sono soprattutto queste le evidenze che interessano l’attività di analisi del traffico utente quotidiano. 

Social media strategy

La strategia di Social Media Marketing di Barca Vela Charter nasce, cresce e si consolida con un’idea principale nella mente e nel cuore: far percepire al consumatore la differenza tra veleggiare e andare in barca.

La differenza fra questi due termini, così sottile ma anche così grande, è essenziale per definire e far capire la vera natura del business di Barca Vela Charter.

Il target di riferimento a cui il servizio vuole far riferimento è infatti un pubblico di nicchia, un pubblico che sa o che vuole sapere i segreti della vela e che considera più di ogni altra cosa la barca a vela la vera regina delle acque.

Considerato ciò, i post di Barca Vela Charter che vogliono comunicare cosa significa veleggiare sono tutto un mare magnum di nozioni, consigli e racconti di esperienze di navigazione di skipper veterani. Trattasi soprattutto di articoli del blog del sito web: vera fucina di consigli, aggiornamenti e interviste di settore che sono ormai un punto di riferimento per tutti gli amanti della vela.

I 5 vantaggi per uscire in barca a vela d'inverno

Ma non solo. La strategia social di Barca Vela Charter si compone di diversi tasselli, ognuno indispensabile a comunicare l’unicità della vela. Fra questi, anche la comunicazione del “bello”.

“Bello” rappresentato dalla divina Costiera Amalfitana. Barca Vela Charter, infatti, opera principalmente lungo questo meraviglioso pezzo di terra e mare circondato dal mito e da un’atmosfera senza pari.

Ne risulta, quindi, tutta una serie di comunicazioni che esaltano questa magnificenza, rapportandola sempre e comunque al piacere di godersela veleggiando su una barca a vela.

Infine, l’ultimo tassello della comunicazione social di Barca Vela Charter riguarda la pubblicizzazione dell’offerta commerciale relativa ai diversi servizi promossi dall’azienda, con annesse informazioni propedeutiche al loro corretto svolgimento.

Ogni servizio è esplorato non solo nelle linee guida di fruizione e prezzi correlati, ma anche nel relativo universo che lo contiene. Largo quindi a post sull’esplorazione dei fondali marini mediterranei, sull’importanza della disciplina della vela per i più piccoli e sul grande fattore sociale che una gita in barca a vela comporta.