';

Unesconet

Unesconet è il progetto europeo per la valorizzazione del patrimonio culturale del sud Italia.

CLIENTE:

Provincia di Matera

DATA:

2018

SERVIZI:

Realizzazione sito web, Video 360, App mobile, Social media strategy

Sautech Group si è aggiudicata la gara indetta dalla provincia di Matera per la realizzazione dei servizi di promozione digitale e multimediale del progetto “RETE SITI UNESCO”.

Presentato da un partenariato di 15 enti del Sud Italia che hanno sul territorio uno o più siti patrimonio Unesco, il progetto ha l’obiettivo di diffondere il patrimonio culturale del sud Italia a livello nazionale e internazionale, incentivando le visite e promuovendo gli operatori economici territoriali.

Per Unesconet abbiamo realizzato il sito web, lo spot promozionale, i virtual tour 360, la social media strategy e l’app mobile.

Il portale web

A partire dall’ideazione della brand identity, abbiamo sviluppato il sito web del progetto. 

Il sito, progettato in ottica mobile-first e con un design lineare ed essenziale, è una finestra sulle destinazioni Unesco, gli operatori commerciali e culturali ad esse legati e gli eventi del territorio. 

Punto di forza della piattaforma sono gli itinerari, ovvero mappe interattive in cui sono evidenziati i siti nevralgici e i tempi medi di percorrenza da un punto di interesse all’altro. Una serie di filtri permette all’utente di selezionare l’itinerario più adatto alle proprie esigenze.

La possibilità di personalizzazione dei contenuti del sito si intensifica nell’area utente, dove agli iscritti è data l’opportunità di creare i propri itinerari di viaggio e le schede descrittive dei “luoghi del cuore” presenti nelle destinazioni Unesco.

Lo spot 

E’ stato scritto e realizzato un video promozionale con testimonial Massimo Lopez, dove vengono presentate tutte le destinazioni Unesco aderenti al progetto. Il video è visibile sulla home del sito, sull’app associata e sul canale Youtube.

Dal video sono stati estratti16 mini video dedicati alle singole destinazioni.

I virtual tour 360

Oltre al mini-video promozionale, per ognuno dei siti Unesco abbiamo realizzato un breve spot fruibile in realtà virtuale (VR) con visori standard di mercato che permette la navigazione a 360 gradi di alcuni highlights dei territori sponsorizzati.

I virtual tour 360 sono messi a disposizione degli utenti all’interno del portale web, nei canali social Unesconet, nell’app e nel profilo Youtube.

Social media strategy

Per incrementare la visibilità del progetto, è stata pianificata una campagna social accattivante e coinvolgente.

I canali social vengono costantemente aggiornati con contenuti testuali e multimediali che esaltano i luoghi, le manifestazioni e le storie legate ai territori in cui si trova il patrimonio Unesco

App mobile

Abbiamo sviluppato un’app che riproduce tutti i contenuti e le funzionalità del sito. 

Tramite uno strumento di scansione di QR, inoltre, permette di verificare immediatamente l’affiliazione degli utenti alla rete Unesconet. Gli utenti iscritti hanno accesso alle offerte speciali loro dedicate e possono eseguire check-in virtuali alle strutture alberghiere.

L’applicazione è stata realizzata per Google Play Store e Apple Store.

Risultati

250 mila persone raggiunte

250 mila persone

raggiunte

A Gennaio 2019 i dati sul grado di visibilità del progetto Unesconet indicano un totale di 250 mila persone raggiunte tra portale, social e app.