';

La divisione Art & Tourism si occupa di valorizzare i beni culturali e le destinazioni turistiche attraverso soluzioni tecnologiche moderne ed altamente avanzate.

Operiamo su ogni tipologia di opera e/o sito appartenente al patrimonio culturale italiano ed internazionale per renderla fruibile in maniera innovativa.

L’obiettivo è quello di arricchire le esperienze degli utenti che si interfacciano con il mondo dell’arte, dell’architettura e della cultura fornendo nuove metodologie di visita che stimolano l’impatto emotivo e sensoriale.

L’amplificazione della componente emozionale va di pari passo con la valorizzazione di quella informazionale: le nostre applicazioni, infatti, sono pensate non solo per coinvolgere i sensi dell’utente ma anche per trasmettergli risorse dettagliate in grado di facilitare il suo orientamento e il suo desiderio di conoscenza.

Al fine di raggiungere tali obiettivi, le applicazioni che sfruttiamo nel settore culturale e turistico si servono di tecnologie all’avanguardia.

In particolare, abbiamo un elevato know-how nella realizzazione di:

App AR

La nostra attività di racconto innovativo del settore turistico/culturale passa soprattutto attraverso il ricorso alle tecnologie di realtà aumentata e di realtà virtuale. La realtà aumentata consiste nell’introdurre virtualmente nuovi elementi all’interno di un ambiente fisico (immagini, oggetti tridimensionali, parole, audio) attraverso l’utilizzo di strumenti mobili come smartphone o tablet.

Uno dei settori dove la realtà aumentata trova la sua applicazione migliore è proprio quello culturale/museale e turistico. Tale tecnologia, infatti, consistendo essenzialmente nella creazione di livelli di informazioni addizionali che aumentano l’esperienza di interfacciamento dell’utente, ben si adatta a raccontare in maniera approfondita ed interattiva un’opera d’arte.

Il nostro team è esperto nell’implementazione di soluzioni di AR (augmented reality) tramite la realizzazione di app per smartphone che sfruttano gli strumenti già presenti in questi dispositivi come camera, gps e accelerometri. Le applicazioni realizzate vanno da sistemi che aggiungono alle installazioni culturali particolari tag virtuali che rimandano a schede di approfondimento ad altre che, sfruttando i servizi di geolocalizzazione, riescono ad individuare alberghi, ristoranti e negozi nei pressi di un dato luogo. Non mancano, inoltre, app in grado di fornire all’utente esperienze video-ludiche attraverso la creazione di quiz interattivi e/o libri animati connessi alle opere di interesse.

La realtà aumentata garantisce nuove ed arricchite esperienze di viaggio e di visita al turista. Rende l’impatto con la cultura divertente, coinvolgente ed unico nel suo genere, lasciando un ricordo che rimarrà nel tempo.

App AR
App VR

App VR

A differenza della realtà aumentata, la realtà virtuale presuppone la costruzione di un vero e proprio ambiente virtuale al quale un soggetto può accedere mediante l’utilizzo di strumenti digitali (es. visori e occhiali 3D). Ne deriva una customer experience coinvolgente sotto ogni punto di vista. L’utente, infatti, si trova catapultato in un mondo digitale virtuale 3D nel quale ha la sensazione di essere davvero presente fisicamente. Le soluzioni di realtà virtuale danno vita quindi a un trasporto della sfera sensoriale ed emotiva molto forte.

La realizzazione di applicazioni in realtà virtuale contempla la necessità di un forte know-how nello sviluppo di modelli 3D, da usare sia nelle ambientazioni che negli oggetti rappresentati. La grafica 3D deve poi essere animata per rispondere alle specifiche esigenze di interfacciamento interattivo con l’utente che un applicazione VR richiede. Il fulcro alla base del funzionamento e della coordinazione dei diversi elementi visivi creati è il software gestionale che gestisce tutte le risorse implementate.

In Sautech Group abbiamo un team con elevate capacità di sviluppo software e grafica 3D per la creazione di ambienti virtuali in cui far immergere completamente gli utenti. Siamo capaci di progettare e costruire realtà illusorie emozionanti alternative e/o complementari a quelle che ci circondano nel quotidiano.

Nel settore della cultura e del turismo, una competenza simile ci consente di creare soluzioni ad alto potere intrattenente in grado di restituire al visitatore un’esperienza di fruizione senza precedenti. Ambienti 3D che, come macchine del tempo, hanno la capacità di calare lo spettatore in contesti che raffigurano versioni del passato e del presente di un luogo o di un’opera d’arte (es. il momento della creazione di quest’ultima) sono solo un esempio delle applicazioni VR che realizziamo per rendere sensazionale l’approccio con la cultura.

Video 360°

Fra i contenuti digitali che rientrano nelle soluzioni collegate alla realtà virtuale vi sono anche strumenti che raffigurano la realtà effettiva, come i video 360°. I video 360° sono prodotti multimediali che riproducono una determinata scena reale restituendone tutte le possibili angolazioni nel medesimo istante. In tal modo, il soggetto ripreso è navigabile da punti di vista differenti: durante l’esecuzione del video l’utente ha la possibilità di ruotare la prospettiva scorrendo in alto, in basso, a destra e a sinistra. Ne deriva una visione completa e personalizzata.

Tale caratteristica rende questa tipologia di contenuto una delle più coinvolgenti. Lo spettatore, infatti, potendo esplorare e decidere in che direzione guardare, ha un’esperienza di visione immersiva e interattiva

La realizzazione di un video 360 comporta il connubio di differenti know-how. Vi è bisogno di capacità di storytelling per la creazione di una buona articolazione del progetto visivo, sapiente utilizzo di software di montaggio e di editing e attrezzatura di livello professionale. I nostri esperti si avvalgono di videocamere 360°, droni e rover per la creazione di filmati navigabili su diversi dispositivi: da desktop tramite il movimento del cursore e da tablet/mobile sfruttando il giroscopio. In aggiunta, utilizzando cardboard e visori VR è possibile ottenere un’esperienza ancora più totalizzante.

I virtual tour 360 che realizziamo per opere e siti culturali/turistici costituiscono un plus in grado di stimolare i sensi dello spettatore e produrre un impatto emozionale tale da garantire un vantaggio competitivo decisivo rispetto ai competitors.

Video 360°
Proiezione 3D

Proiezioni 3D

In Sautech Group l’uso della tecnologia tridimensionale non si ferma alla creazione di ambienti virtuali per le app VR, bensì viene impiegata anche per la realizzazione di proiezioni olografiche 3D. Gli ologrammi 3D sono tecnologie altamente avanzate che danno vita ad una rappresentazione tridimensionale di un immagine in uno spazio vuoto o su elementi terzi come pareti, soffitti e pavimenti, il tutto senza la necessità di ricorrere ad occhiali speciali.

Tramite gli ologrammi è possibile raffigurare qualsiasi genere di soggetto, ed inoltre vi è anche la facoltà di produrre un’effettiva interazione tra pubblico spettatore e immagine rappresentata. Tale possibilità rende questa tipologia di strumento davvero efficace per creare racconti multimediali ad alto valore emozionale.

Le sue caratteristiche rendono tale tecnologia un plus di elevato livello per la fruizione in maniera coinvolgente ed innovativa delle opere d’arte e dei siti turistici. Creare riproduzioni olografiche 3D di creazioni culturali permette al visitatore di godere di uno spettacolo profondamente emozionante che valorizza enormemente il valore artistico dell’opera e l’approccio del visitatore con essa.

Le proiezioni olografiche realizzate dal nostro team sono il frutto di un sapiente know-how nell’utilizzo di proiettori 3D ad elevate prestazioni, i quali determinano la messa in scena di rappresentazioni con una risoluzione ad alta definizione e dal forte appeal visuale. Inoltre, ogni proiezione è personalizzata in base alle specifiche esigenze del cliente. I nostri esperti, infatti, operano sempre effettuando un’attenta analisi e valutazione degli spazi a disposizione per l’implementazione delle immagini olografiche 3D

Gamification

Il potere di entertainment della realtà aumentata e della realtà virtuale raggiunge il suo massimo potenziale quando applicato nel settore del gaming e della gamification. La gamification si distingue dal gaming in quanto è l’applicazione delle logiche e delle dinamiche dei giochi in contesti diversi da quelli strettamente ludici. 

Applicata alla realtà culturale/museale e turistica, la gamification consente la creazione di esperienze di fruizione dei beni e dei siti artistici molto dinamiche e coinvolgenti. La gamification, infatti, spingendo l’utente a misurarsi in prima persona in una competizione, accresce il suo interesse e il suo desiderio di interfacciarsi in maniera innovativa con l’opera d’arte. Ciò determina un potere attrattivo dell’offerta culturale molto più elevato, capace di far incuriosire anche chi in un primo momento può essere poco propenso ad avvicinarsi ad un contesto museale e/o artistico.

La realizzazione di videogames che si servono delle tecnologie di realtà aumentata e di realtà virtuale necessita di due elementi fondamentali: la struttura narrativa nella quale viene immerso il videogiocatore e la piattaforma software che a monte supporta e rende possibile tutte le dinamiche di gioco. 

In Sautech Group abbiamo un team specializzato nella realizzazione di gamification software che, oltre a permettere l’effettiva esecuzione del gioco, effettuano un continuo monitoraggio sul suo funzionamento e modificano in tempo reale eventuali punti deboli. Inoltre, possiamo contare anche su professionisti in grado di ideare storie originali ad-hoc per il contesto ludico/culturale.

Gamification

App AR

App AR

La nostra attività di racconto innovativo del settore turistico/culturale passa soprattutto attraverso il ricorso alle tecnologie di realtà aumentata e di realtà virtuale. La realtà aumentata consiste nell’introdurre virtualmente nuovi elementi all’interno di un ambiente fisico (immagini, oggetti tridimensionali, parole, audio) attraverso l’utilizzo di strumenti mobili come smartphone o tablet.

Uno dei settori dove la realtà aumentata trova la sua applicazione migliore è proprio quello culturale/museale e turistico. Tale tecnologia, infatti, consistendo essenzialmente nella creazione di livelli di informazioni addizionali che aumentano l’esperienza di interfacciamento dell’utente, ben si adatta a raccontare in maniera approfondita ed interattiva un’opera d’arte.

Il nostro team è esperto nell’implementazione di soluzioni di AR (augmented reality) tramite la realizzazione di app per smartphone che sfruttano gli strumenti già presenti in questi dispositivi come camera, gps e accelerometri. Le applicazioni realizzate vanno da sistemi che aggiungono alle installazioni culturali particolari tag virtuali che rimandano a schede di approfondimento ad altre che, sfruttando i servizi di geolocalizzazione, riescono ad individuare alberghi, ristoranti e negozi nei pressi di un dato luogo. Non mancano, inoltre, app in grado di fornire all’utente esperienze video-ludiche attraverso la creazione di quiz interattivi e/o libri animati connessi alle opere di interesse.

La realtà aumentata garantisce nuove ed arricchite esperienze di viaggio e di visita al turista. Rende l’impatto con la cultura divertente, coinvolgente ed unico nel suo genere, lasciando un ricordo che rimarrà nel tempo.

App VR

App VR

A differenza della realtà aumentata, la realtà virtuale presuppone la costruzione di un vero e proprio ambiente virtuale al quale un soggetto può accedere mediante l’utilizzo di strumenti digitali (es. visori e occhiali 3D). Ne deriva una customer experience coinvolgente sotto ogni punto di vista. L’utente, infatti, si trova catapultato in un mondo digitale virtuale 3D nel quale ha la sensazione di essere davvero presente fisicamente. Le soluzioni di realtà virtuale danno vita quindi a un trasporto della sfera sensoriale ed emotiva molto forte.

La realizzazione di applicazioni in realtà virtuale contempla la necessità di un forte know-how nello sviluppo di modelli 3D, da usare sia nelle ambientazioni che negli oggetti rappresentati. La grafica 3D deve poi essere animata per rispondere alle specifiche esigenze di interfacciamento interattivo con l’utente che un applicazione VR richiede. Il fulcro alla base del funzionamento e della coordinazione dei diversi elementi visivi creati è il software gestionale che gestisce tutte le risorse implementate.

In Sautech Group abbiamo un team con elevate capacità di sviluppo software e grafica 3D per la creazione di ambienti virtuali in cui far immergere completamente gli utenti. Siamo capaci di progettare e costruire realtà illusorie emozionanti alternative e/o complementari a quelle che ci circondano nel quotidiano.

Nel settore della cultura e del turismo, una competenza simile ci consente di creare soluzioni ad alto potere intrattenente in grado di restituire al visitatore un’esperienza di fruizione senza precedenti. Ambienti 3D che, come macchine del tempo, hanno la capacità di calare lo spettatore in contesti che raffigurano versioni del passato e del presente di un luogo o di un’opera d’arte (es. il momento della creazione di quest’ultima) sono solo un esempio delle applicazioni VR che realizziamo per rendere sensazionale l’approccio con la cultura.

Video 360°

Video 360°

Fra i contenuti digitali che rientrano nelle soluzioni collegate alla realtà virtuale vi sono anche strumenti che raffigurano la realtà effettiva, come i video 360°. I video 360° sono prodotti multimediali che riproducono una determinata scena reale restituendone tutte le possibili angolazioni nel medesimo istante. In tal modo, il soggetto ripreso è navigabile da punti di vista differenti: durante l’esecuzione del video l’utente ha la possibilità di ruotare la prospettiva scorrendo in alto, in basso, a destra e a sinistra. Ne deriva una visione completa e personalizzata.

Tale caratteristica rende questa tipologia di contenuto una delle più coinvolgenti. Lo spettatore, infatti, potendo esplorare e decidere in che direzione guardare, ha un’esperienza di visione immersiva e interattiva

La realizzazione di un video 360 comporta il connubio di differenti know-how. Vi è bisogno di capacità di storytelling per la creazione di una buona articolazione del progetto visivo, sapiente utilizzo di software di montaggio e di editing e attrezzatura di livello professionale. I nostri esperti si avvalgono di videocamere 360°, droni e rover per la creazione di filmati navigabili su diversi dispositivi: da desktop tramite il movimento del cursore e da tablet/mobile sfruttando il giroscopio. In aggiunta, utilizzando cardboard e visori VR è possibile ottenere un’esperienza ancora più totalizzante.

I virtual tour 360 che realizziamo per opere e siti culturali/turistici costituiscono un plus in grado di stimolare i sensi dello spettatore e produrre un impatto emozionale tale da garantire un vantaggio competitivo decisivo rispetto ai competitors.

 

Proiezioni 3D

Proiezione 3D

In Sautech Group l’uso della tecnologia tridimensionale non si ferma alla creazione di ambienti virtuali per le app VR, bensì viene impiegata anche per la realizzazione di proiezione olografiche 3D. Gli ologrammi 3D sono tecnologie altamente avanzate che danno vita ad una rappresentazione tridimensionale di un immagine in uno spazio vuoto o su elementi terzi come pareti, soffitti e pavimenti, il tutto senza la necessità di ricorrere ad occhiali speciali.

Tramite gli ologrammi è possibile raffigurare qualsiasi genere di soggetto, ed inoltre vi è anche la facoltà di produrre un’effettiva interazione tra pubblico spettatore e immagine rappresentata. Tale possibilità rende questa tipologia di strumento davvero efficace per creare racconti multimediali ad alto valore emozionale.

Le sue caratteristiche rendono tale tecnologia un plus di elevato livello per la fruizione in maniera coinvolgente ed innovativa delle opere d’arte e dei siti turistici. Creare riproduzioni olografiche 3D di creazioni culturali permette al visitatore di godere di uno spettacolo profondamente emozionante che valorizza enormemente il valore artistico dell’opera e l’approccio del visitatore con essa.

Le proiezioni olografiche realizzate dal nostro team sono il frutto di un sapiente know-how nell’utilizzo di proiettori 3D ad elevate prestazioni, i quali determinano la messa in scena di rappresentazioni con una risoluzione ad alta definizione e dal forte appeal visuale. Inoltre, ogni proiezione è personalizzata in base alle specifiche esigenze del cliente. I nostri esperti, infatti, operano sempre effettuando un’attenta analisi e valutazione degli spazi a disposizione per l’implementazione delle immagini olografiche 3D

 

Gamification

Gamification

Il potere di entertainment della realtà aumentata e della realtà virtuale raggiunge il suo massimo potenziale quando applicato nel settore del gaming e della gamification. La gamification si distingue dal gaming in quanto è l’applicazione delle logiche e delle dinamiche dei giochi in contesti diversi da quelli strettamente ludici. 

Applicata alla realtà culturale/museale e turistica, la gamification consente la creazione di esperienze di fruizione dei beni e dei siti artistici molto dinamiche e coinvolgenti. La gamification, infatti, spingendo l’utente a misurarsi in prima persona in una competizione, accresce il suo interesse e il suo desiderio di interfacciarsi in maniera innovativa con l’opera d’arte. Ciò determina un potere attrattivo dell’offerta culturale molto più elevato, capace di far incuriosire anche chi in un primo momento può essere poco propenso ad avvicinarsi ad un contesto museale e/o artistico.

La realizzazione di videogames che si servono delle tecnologie di realtà aumentata e di realtà virtuale necessita di due elementi fondamentali: la struttura narrativa nella quale viene immerso il videogiocatore e la piattaforma software che a monte supporta e rende possibile tutte le dinamiche di gioco. 

In Sautech Group abbiamo un team specializzato nella realizzazione di gamification software che, oltre a permettere l’effettiva esecuzione del gioco, effettuano un continuo monitoraggio sul suo funzionamento e modificano in tempo reale eventuali punti deboli. Inoltre, possiamo contare anche su professionisti in grado di ideare storie originali ad-hoc per il contesto ludico/culturale.

 

I nostri lavori

Image

UNESCONET

Abbiamo realizzato i tour virtuali 360 delle destinazioni del progetto “Rete Siti Unesco – Percorsi innovativi per l’accesso personalizzato ai territori dei siti Unesco del Sud Italia”. 

Contattaci ora!

*

*

*

Autorizzo il trattamento dei dati personali ex art. 13 del Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016.