Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La ripresa del turismo locale e regionale passa dal digitale

La pandemia ha colpito ed arrecato gravi danni a numerosi settori. Fra questi, a subire il maggior impatto sicuramente quello turistico, per natura strettamente legato alla possibilità di viaggiare, esplorare, scoprire errando liberamente.

Con le aperture degli ultimi tempi causa allentamento della morsa del virus, incomincia ad intravedersi una luce di speranza. E a ben vedere, considerati i mesi di reclusione forzata, è naturale che nell’animo delle persone scatti quel desiderio di avventura e di scoperta.

Desiderio che è una caratteristica intrinseca dell’uomo, la sua istintiva flessione.

A fare la differenza in questo nuovo e mutato contesto, una solida ed accattivante presenza digitale.

La ricchezza dei borghi italiani: il turismo locale

Il borgo italiano vive di turismo. Per caratteristiche naturali del paesaggio, modus vivendi e atmosfera, il borgo tipico tricolore è un “animale turistico”.

Ad arricchire il borgo del Bel Paese è solitamente un turismo di nicchia, di dimensione locale e regionale, attirato non più dai grandi monumenti famosi in tutto il mondo, ma dai colori, dai sapori e dagli ambienti unici di piccole perle il più delle volte non conosciute.

Il turista immerge se stesso in un nuovo mondo, in cui riesce nell’intento di scoprire la vera essenza dell’Italia e degli italiani.

E quanto affermato non vale solo per il turista proveniente dall’estero, ma anche e soprattutto per l’italiano, reo di sottovalutare spesso la ricchezza che si nasconde nella “piccola” Italia.

Borgo italiano e turismo locale si uniscono in tutt’uno, e sembra quasi che l’uno non vivi senza l’altro.

Una necessaria ed immediata ripresa

Considerata l’estrema importanza che l’attività turistica assume per il borgo italiano, riesce facile immaginare quanto sia fondamentale che riprendi al più presto a pieno regime.

L’aleggiante cupa sensazione di chiusura ed assenza di vita deve fin d’ora lasciare il posto al movimento fremente, alla dinamicità di un turismo locale e regionale che va voracemente alla scoperta dei tesoretti italiani nascosti tra coste frastagliate e tra monti e colline colorate di verde bruno.

Magari quest’anno l’aire sarà meno ricolma di accenti e slang stranieri: in compenso, potrebbe essere la giusta occasione per far scoprire agli stessi italiani cosa riserva loro anche la parte più nascosta del Paese.

L’importanza di una chiara presenza digitale

L'importanza di una chiara presenza digitale

Il turismo locale non è oggigiorno improvvisato!

Il turista non scopre quel piccolo borgo per caso, ma quasi sempre successivamente ad una ricerca ad-hoc online e/o al contatto con un contenuto digitale accattivante che ne cattura improvvisamente l’attenzione.

Per indirizzarlo, dunque, è necessario sviluppare e mantenere una forte presenza digitale, stratificata su più canali, e sempre attiva per rispondere subitaneamente ad ogni richiesta e curiosità degli utenti.

Una presenza accattivante e “ragionata”

Essere semplicemente presenti online non è sufficiente. È necessario farlo accompagnandosi ad un flusso comunicativo con un chiaro obiettivo finale e una chiara direzione di come, dove e quando raggiungerlo.

Sia che si tratti di una struttura ricettiva o di un servizio turistico, è vitale strutturare un percorso esistenziale online pensato nel minimo dettaglio.

Tutto parte dal sito web, base rappresentativa su cui converge tutta la comunicazione digitale e da cui dipende in battuta finale il suo scopo di conversione definitivo.

Strutturato un sito web in grado di rispecchiare la reale essenza del servizio che si promuove ed elencarne tutte le informazioni propedeutiche alla sua fruizione, inizia il vero gioco comunicativo.

Il percorso di promozione online può contemplare l’utilizzo in maggioranza di un tool, anche attraverso più step diversificati, o quello combinato di più strumenti. In ogni caso, è fondamentale settarli in modo che vadano ad intercettare un target che per inclinazione, caratteristiche demografiche e ricerche intenzionali sia potenzialmente interessato.

La nostra esperienza: Barca Vela Charter

Barca Vela Charter (mobile)

Barca Vela Charter è un servizio di noleggio di barche a vela con skipper professionista per gite e vacanze nel meraviglioso blu mediterraneo del sud d’Italia.

Braccia e cuore dietro il progetto sono quelli di Raoul Franco, skipper con esperienza trentennale che ha fatto della vita in barca a vela la punta di diamante della sua esistenza.

Il luogo e le acque principali dove questa spinta alla vita avventurosa in mare si esprime sono quelle della Costiera Amalfitana, madre benevola che accoglie nelle sue meraviglie tutti coloro che sanno apprezzarle.

Con il desiderio di trasmettere la sua immensa passione per la vela e far vivere appieno la Costiera Amalfitana e altri meravigliosi luoghi del Meridione d’Italia a turisti sognanti, abbiamo realizzato per Barca Vela Charter il sito web di presentazione e una correlata Digital Marketing Strategy.

Un sito web permeato da una dolce brezza mediterranea

Sito vetrina Barcavelacharter

Il sito web è il veicolo principale tramite cui il servizio si presenta al pubblico e raccoglie le prenotazioni dei clienti per le future gite in programma, o per altri servizi in essere, quali: diving, vela per under 18 e corsi di vela

Tutta la struttura è basata su una homepage esauriente, ricca di contenuti, in grado di fornire fin da subito una panoramica completa dell’impresa.

Correlate alla home, una serie di landing page di approfondimento relative ai diversi servizi offerti, ognuna avente un form di contatto personalizzato. Con tale organizzazione, gli utenti inviano mail di richiesta dettagliate, relative specificamente al servizio desiderato.

Una Digital Marketing Strategy da cui traspare la vera passione per la vela

La strategia di comunicazione digitale di Barca Vela Charter non vuole semplicemente persuadere il potenziale consumatore. Piuttosto, vuole farlo innamorare del mondo del navigare veleggiando.

Vuole che il turista che prenota il servizio lo faccia con gli occhi sognanti. Sognanti un’esperienza in barca unica nel suo genere, circondato dalle meraviglie che solo la natura mediterranea può regalare.

Per far ciò, è necessario raggiungere un cliente già incline ad un’avventura simile. Un cliente che direttamente o indirettamente è già alla sua ricerca.

Puntare sulla SEM per intercettare un target già interessato

Fulcro principale della strategia di promozione digitale del servizio di noleggio di barche a vela di Barca Vela Charter è rappresentato dall’utilizzo in contemporanea di campagne SEM nazionali e geo-localizzate a livello provinciale e regionale.

Le campagne SEM di Barca Vela Charter si compongono di annunci di ricerca che, con l’obiettivo di intercettare un traffico di qualità con un interesse molto vicino al servizio offerto, vanno a promuovere le tre diverse formule di “vacanza” proposte.

Gite giornaliere, weekend itineranti e settimana veleggiante: ogni gruppo di annunci è precisamente rivolto ad un target che attraverso parole chiave ad-hoc ricerca queste tipologie di soluzioni per la propria villeggiatura.

La natura di queste tipologie di campagne ne fa capire l’estrema utilità per raggiungere un cliente che sta già cercando quello che gli verrà offerto.

I segreti della vela: comunicarli con i social

La strategia di Social Media Marketing di Barca Vela Charter arricchisce e completa la comunicazione online del brand.

Il suo obiettivo è incuriosire e soddisfare un pubblico che vuole conoscere i segreti della vela. Considerato ciò, i post di Barca Vela Charter sono tutto un mare magnum di nozioni, consigli e racconti di esperienza di navigazione di skipper veterani.

Trattasi soprattutto di articoli del blog del sito web: vera fucina di consigli, aggiornamenti e interviste di settore che sono ormai un punto di riferimento per tutti gli amanti della vela.

I 5 vantaggi per uscire in barca a vela d'inverno

Ma non solo. La strategia social di Barca Vela Charter si compone di diversi tasselli, ognuno indispensabile a comunicare l’unicità della vela. Fra questi, anche la comunicazione del “bello”.

“Bello” rappresentato dalla divina Costiera Amalfitana. Barca Vela Charter, infatti, opera principalmente lungo questo meraviglioso pezzo di terra e mare circondato dal mito e da un’atmosfera senza pari.

Ne risulta, quindi, tutta una serie di comunicazioni che esaltano questa magnificenza, rapportandola sempre e comunque al piacere di godersela veleggiando su una barca a vela.

Monitorare per migliorare: sempre!

Il sito web di Barca Vela Charter è costantemente monitorato per capire l’origine, la natura e il comportamento dell’aspirante turista in vela, e migliorare di conseguenza l’offerta.

Mete preferite, tipologia di offerta prediletta, informazioni maggiormente richieste per giungere ad una rapida prenotazione: sono soprattutto queste le evidenze che interessano l’attività di analisi del traffico utente quotidiano.

Ti potrebbe interessare anche:
Quovadis: l’app innovativa che ti guida negli spazi chiusi
Virtual tour: partire restando a casa!