Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Quovadis: l’app innovativa che ti guida negli spazi chiusi

Quovadis_app_innovativa

Un sistema all’avanguardia di segnalazione interattiva per la realizzazione di mappature di spazi e l’indicazione di percorsi in ambienti chiusi

L’inizio

Qualche mese fa, siamo risultati vincitori della procedura negoziata indetta dall’Area Science Park di Trieste, un ente pubblico nazionale controllato e vigilato dal Ministero della ricerca che si occupa di ricerca e innovazione e gestisce il Parco Scientifico e Tecnologico multisettoriale di Trieste.

L’oggetto del bando consisteva nel servizio di sviluppo applicazione PWA per navigazione immagini in favore di AZIABOR KOFFI SERGES LAWREY, beneficiario del bando Regionale Linea di intervento 2.1.b.1bis – Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di pre-incubazione e incubazione d’impresa.

Parliamo di un’app innovativa, consistente in un servizio di orientamento indoor basato sulla lettura di codici a barre o QRcode per mezzo di più dispositivi.

Un progetto davvero interessante, per il quale siamo fieri d’essere stati scelti come partner tecnologico.

La partnership

Sin da subito, la nostra divisione ICT ha avviato una collaborazione positiva con gli interlocutori del progetto. Si è stabilita una forte cooperazione che oggi si concretizza in un avanzamento rapido ed efficiente del progetto.

Un incontro fruttifero che porterà, entro agosto 2021, alla realizzazione di un’app con tecnologia PWA: acronimo di Progressive Web App, termine coniato in origine da Google che si riferisce ad applicazioni web sviluppate e caricate come normali pagine web, ma che si comportano in modo simile alle applicazioni native quando utilizzate su un dispositivo mobile.

Le parole chiavi che caratterizzeranno la PWA sono le seguenti:

  • Progressive indica la suddivisione del caricamento iniziale in due fasi: la prima, quasi istantanea per gli elementi indispensabili al suo utilizzo e una successiva che comprende tutti i contenuti dinamici;
  • Responsive: l’applicazione è adattata alle varie dimensioni dello schermo (desktop, mobile, tablet, o dimensioni che potranno in seguito rendersi disponibili);
  • Indipendent: l’utilizzo avviene a prescindere dalla disponibilità della connessione.

Il principale vantaggio delle PWA è che sono facilmente installabili sui vari device (smartphone, tablet, PC), senza dover richiedere il download presso i principali store (Google Play, Apple Store, ecc.).

Una soluzione all’avanguardia di cui la divisione ICT di Sautech Group è sviluppatrice. Ciò testimonia il nostro costante impegno nell’aggiornarsi sulle ultime tecnologie disponibili, in modo tale da implementarle e renderle fruibili nei progetti in progress.

Il progetto

Di navigatori outdoor, che utilizzano la geolocalizzazione, ormai se ne sono trovano tanti e siamo abituati ad utilizzarli frequentemente. In ambienti indoor, invece, l’utilizzo di tale tecnologia è alquanto complicato e impreciso.

Gli ideatori di QuoVadis hanno, perciò, pensato di ricorrere alla creazione di un sistema di guida dell’utente tra Point Of Interest (POI) basato sulla lettura di QRcode e usufruibile anche offline.

L’idea è al tempo stesso semplice ed innovativa: per guidare l’utente dal punto di partenza al punto di arrivo, sono stati creati dei percorsi caratterizzati dalla presenza di POI intermedi; per ognuno di questi percorsi sono state realizzate delle indicazioni basate su immagini 360 navigabili, capaci di condurre l’utente al POI successivo (o alla destinazione finale). Per accedere alle informazioni, l’utente deve solo inquadrare col suo Smart device i QR code installati presso i vari POI.

L’utente ha così un valido strumento per poter destreggiarsi in grandi ambienti, non rilevati dai consueti satelliti come, ad esempio, grandi parchi, fiere, luoghi artistici e culturali al chiuso ecc.

Il nostro apporto

Il nostro apporto nella realizzazione dell’applicazione ha duplice natura.

Da una parte, siamo impegnati nella strutturazione di un UI Design responsive, perfettamente adattabile alla natura della PWA e con un design moderno, facile e intuitivo.

Dall’altra, l’intenso lavoro della divisione ICT è orientato a trovare le soluzioni tecnologiche giuste per implementare le funzionalità core della PWA.

…e l’innovatività va sempre premiata

Il riconoscimento per l’originalità dell’idea non è tardato ad arrivare. I nostri partner sono stati premiati alla Treviso Creativity Week, dove l’applicazione è stata la più votata!

Un riconoscimento importante che ci rende felici e orgogliosi di collaborare a questo progetto così utile e rivoluzionario.

Confrontarci e cooperare con partner dediti al mondo dell’innovazione è per noi terreno fertile: ci permette di mettere in campo le nostre competenze, di scambiarle e di acquisirne di nuove per arricchire sempre più il nostro bagaglio creativo e tecnologico.

Avanti così!

Ti potrebbe interessare anche: Virtual tour: partire restando a casa! La ripresa del turismo locale e regionale passa dal digitale