Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Smart working: come coordinare con efficacia il lavoro di un team

Smart_working_come_coordinare_con_efficacia_il_lavoro_di_un_team

Come lavoriamo in questa situazione di emergenza? Come organizziamo il nostro lavoro smart? Vieni a scoprirlo!

Smart working: da alternativa a necessità

Smart working o lavoro agile è una modalità alternativa di esecuzione della propria mansione al di fuori di orari e sedi lavorative mediante, prevalentemente, l’utilizzo di strumenti tecnologici. Caratterizzato da una forte flessibilità consente al lavoratore una piena autonomia e responsabilizzazione dei risultati.

Le prime legislazioni in tema sono iniziate già nel 2014 per poi approdare in Italia, ufficialmente, nel 2017 con il Jobs Act. Accolto positivamente solo da pochissime imprese è diventato, a causa della situazione d’emergenza Covid-19, l’unico metodo lavorativo possibile per tutelare i dipendenti.

La circostanza difficile in cui versiamo ha richiesto a tutte le imprese italiane (pubbliche e private) di riorganizzare il proprio modello lavorativo, abbracciando questa nuova filosofia che consente a tutti di poter operare in modo più sicuro.

Tuttavia, adottare l’approccio lavorativo a distanza richiede organizzazione e coordinamento, ripensamento della propria struttura aziendale, collaborazione e, soprattutto, mezzi e dispositivi tecnologici all’avanguardia.

Noi di Sautech Group eravamo già pronti!

Se per alcune aziende è stato difficile riconfigurare la propria struttura lavorativa, qui in Sautech Group il passaggio allo smart working è stato semplice grazie all’orientamento flessibile che già permea la nostra cultura aziendale.

Dispositivi tecnologici personali, VPN aziendali già disponibili e l’utilizzo costante di mezzi di comunicazione (in particolare Skype e Microsoft Teams) hanno permesso di adattarci subito alla nuova emergenza garantendo la continuità lavorativa e il perseguimento dei nostri obiettivi!

Ogni dipendente lavora dal proprio domicilio ed è in costante coordinamento con gli altri pur operando in completa autonomia e gestendo con tranquillità i propri task. Insomma, è solo cambiata la sede ma i meccanismi organizzativi sono rimasti tali!

La nostra giornata smart!

Giornata smart

La nostra giornata inizia come se fossimo in ufficio. L’utilizzo delle piattaforme di messaggistica consentono di comunicare istantaneamente per organizzare la prima videocall del giorno. Ogni divisione, attraverso il proprio gruppo di chat, stabilisce il collegamento per poter pianificare le attività quotidiane, consultarsi ed aggiornarsi sull’andamento del lavoro e, perchè no, scambiare quattro chiacchiere come da abitudine quotidiana.

Divisione Automation & Robotics

La divisione Automation & Robotics oltre all’ordinario carico di lavoro, deve garantire anche e soprattutto da remoto necessaria assistenza per qualsiasi problematica incombente. Parliamo di un team che opera su impianti di Parcel & Postal di livello internazionale, ai quali garantisce manutenzione attraverso un sistema di smart working di livello davvero avanzato: accesso personalizzato ad un sistema di cam attraverso il quale i nostri ingegneri possono avere uno sguardo d’insieme su tutto il processo di funzionamento dell’impianto (movimentazione dei nastri, smistamento dei pacchi, eventuali errori, ecc).

Per tal motivo, i suoi componenti sono in costante coordinamento in modo da assicurare efficienza e continuità dei servizi.

Divisione Process Control

La divisione Process Control si occupa della gestione ed analisi di delicati processi e, a differenza delle altre, continua a lavorare non solo dal proprio domicilio ma anche sul campo per poter operare in maniera rapida e garantire l’erogazione di servizi essenziali come, ad esempio, il corretto funzionamento della rete idrica di Acquedotto Pugliese. Naturalmente, i componenti sono dotati di tutte le misure di sicurezza previste dai decreti vigenti.

Divisione Process Control - Smart working

Divisione ICT Services

La divisione ICT Services continua il processo di sviluppo e programmazione software comodamente da casa grazie ai portatili aziendali già dotati dei programmi necessari per operare. Qui la comunicazione attraverso le videocall è ancora più fitta in quanto la realizzazione di un software richiede il sinergico contributo di tutti. Inoltre, è sfruttata a proprio vantaggio la possibilità di condivisione dello schermo di hub collaborativi come Microsoft Teams: essa migliora il flusso informativo e le capacità di apprendimento, pertanto anche la formazione continua ad andare avanti!

Anzi, paradossalmente è proprio in questo frangente e con questi strumenti a disposizione che la formazione di nuovi talenti raggiunge un livello superiore. Diventa focalizzata, attenta al minimo dettaglio: le giovani leve non possono che beneficiarne.

Divisione ICT Services - Smart working

Divisione Marketing & Communication

La divisione Marketing e Communication continua incessantemente la propria attività di creazione e gestione di digital strategies attraverso l’aggiornamento e il monitoraggio di siti web e di campagne di marketing online in essere, sia per clienti esterni che in ottica di personal branding. I momenti di confronto durante la giornata servono per aggiornarsi, coordinare e valutare l’andamento delle proprie attività di comunicazione digitale, oltre che sondare le nuove opportunità offerte dai cambiamenti del mercato attuale. Il mondo del digitale non si ferma mai, è in continua evoluzione ed eventi storici come quello in corso possono determinarne il futuro andamento.

Divisione Marketing & Communication - Smart working

Ma… non solo lavoro!

Le nostre giornate si arricchiscono anche di momenti di condivisione per alimentare i nostri rapporti interpersonali e, soprattutto, regalare un po’ di distrazione dal carico di lavoro. E allora via libera alla pausa caffè virtuale, con la condivisione, a turno, di un brano musicale da ascoltare tutti insieme.

In aggiunta, poiché per Sautech Group la formazione è un caposaldo, sono attive le procedure in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) dell’Università degli studi di Salerno, per fornire tutoraggi a distanza.

Il nostro impegno, lavorativo e formativo, va avanti nonostante tutto. L’obiettivo è continuare a promuovere il cambiamento digitale in modo da farsi trovare pronti al nuovo contesto lavorativo nazionale ed internazionale che emergerà una volta che l’emergenza sanitaria sarà terminata.

Ti potrebbe interessare anche:
Tutti in ufficio.. O quasi!
La formazione aziendale di Sautech Group: lavora e cresci con noi!